Case Green: Il Futuro dell'Edilizia Sostenibile

Entro il 2030 tutte le case dovranno essere GREEN. Scopri il significato delle case green, le classi energetiche, e l'impatto sull'ambiente.

Si utilizza il termine “case green” per indicare gli immobili con risparmio energetico ed emissioni di gas nocivi pari o vicini allo zero. L'efficienza di un immobile è suddivisa in Classi Energetiche dalla più performante A4 alla peggiore G. La norma, approvata in data 14 marzo, si pone l'obiettivo di riqualificare il parco immobiliare europeo, per migliorare l'impatto delle abitazioni sull'ambiente.

Sappiamo che gli immobili sono investimenti di capitale a lungo termine la cui durata di vita, di svariate decine di anni se non centinaia, si compone di diversi cicli di rinnovamento e intervalli di manutenzione. L'orientamento normativo, per il momento dell'Europa ma molto presto globale, si prefigge lo scopo di garantire il miglioramento delle attuali condizioni del parco immobiliare, spesso vetusto e degradato, riducendo il grado di consumo e dispersione dei nostri appartamenti e quindi migliorandone la resa in termini di efficientamento energetico.

P.S.: UNA RIFLESSIONE: gli Stati membri devono adottare in futuro nuove normative che recepiscano la Direttiva UE e prescrivano le modalità di intervento per perseguire l'obiettivo indicato. Non sarà che le nuove normative troveranno ispirazione nel tanto bistrattato SUPERBONUS 110%?